Api
 

Apiario, miele e prodotti dell’alveare in Alto Adige

Le api sono “insieme”, non individui.

“Dopo 50 anni di apicoltura nomade, potrei scrivere un libro”, afferma Josef con orgoglio. Ha ereditato la passione per le api dal padre Karl, che già all’epoca era un apicoltore per diletto.

“A 12 anni ho iniziato questa attività con le prime due arnie; sono stato in assoluto il membro più giovane dell’Associazione Apicoltori Sudtirolesi.” Oggi l’hotel accoglie un apiario con 100 arnie e circa 6 milioni di api.

Apicoltore Arnie Api Hotel con apiario

È principalmente Josef a prendersene cura, con un approccio naturale, senza l’utilizzo di prodotti chimici e una dose massiccia di rispetto e sensibilità verso questi piccoli e indispensabili insetti. Ma Josef è riuscito a contagiare anche il resto della famiglia, che non ha resistito al fascino del micromondo delle api: Elisabeth conosce tutte le proprietà nutritive e curative dei prodotti dell’alveare e realizza fogli in cera, balsami labbra e molto altro.

La figlia Marion si dedica all’apicoltura biologica, e suo fratello Thomas aiuta con passione papà Josef in ogni aspetto della gestione dell’apiario. Il sodalizio tra api e umani continua dunque anche con la terza generazione.

„Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra,
all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita“

Albert Einstein

Miele e altri prodotti dell’alveare
Aroma “fiorito”
  • Miele di fiori di melo: color nocciola, dal sentore di mela cotta.
  • Miele millefiori di primavera: color giallo intenso, sapore deciso e aromatico, dalla dolcezza persistente.
  • Miele di rododendro: tonalità dall’incolore al giallo paglierino al beige, sapore delicato e fruttato.
  • Miele millefiori di montagna e alta montagna: colore ambrato, sapore aromatico e molto vario.
  • Miele d’acacia: color giallo paglierino, aroma delicato che ricorda la mandorla, con qualche sentore di vaniglia.
Aroma “resinoso”
  • Miele di bosco: tonalità scure tra il marrone e il rossastro, sapore intenso, talvolta leggermente salato con sentore di malto e zucchero di canna.
  • Miele di tiglio e castagno: colore marrone-rossastro, sapore molto intenso, leggermente amaro.
Fortificante
  • Propoli: sotto forma di tintura è un vero e proprio antibiotico naturale, perché grazie alle sue proprietà antibatteriche e immunostimolanti rinforza il sistema immunitario.
Saporito
  • Pane d’api (polline fermentato / PERGA): fortifica il sistema immunitario e ha proprietà anti-invecchiamento e antitumorali.
  • Elisir energetico: un mix di miele, polline, pane d’api Apidron, pappa reale Gelee Royale e propoli. Un trattamento salutare per grandi e piccini.
Nutriente
  • I nostri saponi, unguenti e balsami labbra a base di miele si prendono cura del vostro corpo con estrema delicatezza.
Piacevole
  • Le candele di cera d’api e di fogli cerei rilasciano un aroma delicato.
Curativo

Nella vicina “casetta delle api” offriamo a bambini e adulti la possibilità di sperimentare l’apiterapia, respirando l’aria e i profumi dell’alveare. Questo trattamento è particolarmente indicato per chi soffre di problemi respiratori, asma o allergia al fieno, perché ha effetti lenitivi e talvolta persino curativi. Spesso si pensa che le api producano solo il miele, in realtà l’alveare è uno scrigno di prodotti completamente naturali, che hanno effetti benefici in tutto il nostro corpo. Ad esempio, nella nostra area benessere potrete provare l’emozione di entrare nella biosauna con aria di alveare, che offre un’esperienza di relax unica nel suo genere.

Sostenibile
  • Fogli in cera d’api: Madre Natura ci offre anche un’alternativa alla plastica, grazie a materiali naturali al 100% come la tela di cotone, la cera d’api pura e l’olio di cocco. Questi fogli sono perfetti per avvolgere e conservare gli alimenti.